La scuola primaria S. Angela Merici si definisce “Scuola Cattolica” e come tale, nelle finalità e nel funzionamento, oltre che alle leggi dello Stato, si attiene alle indicazioni del Magistero della Chiesa.

La Parrocchia di San Lorenzo di Manerbio è l’ente gestore e il rappresentante legale è il Parroco pro‑tempore.

La Scuola Elementare “ S. Angela Merici “ fu istituita a Manerbio nel 1962 da Madre Clotilde Ruberti e da Madre Giuseppina Pascoli delle Suore Orsoline, le quali per rendere attuale il carisma della fondatrice dell’ordine, S. Angela Merici, avevano voluto dedicare la loro opera all’educazione e all’istruzione dei bambini.

Dal primo settembre 2018 è stata aperta una sezione di scuola primaria ad indirizzo Montessori, gestita da insegnanti qualificate.

Nell’anno 1994, in seguito alla decisione delle Suore Orsoline di lasciare la gestione delle scuole, su sollecitazione del Vescovo, la Parrocchia di Manerbio, allora guidata da Monsignor Gennaro Franceschetti, decise di raccoglierne l’eredità e di avviare la pratica per il passaggio della gestione della Scuola dalle Suore Orsoline U.R. alla Parrocchia di S. Lorenzo in Manerbio.

Nel luglio del 2000 il gestore ha fatto richiesta di riconoscimento della parità che è stata concessa con con Decreto Ministeriale 19/01/2001.